Dal Veneto arriva una svolta nel campo delle auto elettriche, un primo passo importante che apre le porte all’innovazione tecnologica ed ecologica.

La collaborazione tra le associazioni provinciali di Treviso e Vicenza e una rete di imprese artigianali dei settori elettromeccanica, metalmeccanica e autoriparazione ha dato vita al progetto Reborn – Trasforma la tua auto. Come dice lo slogan, questa soluzione, definita retrofit, prevede la sostituzione del motore termico di un veicolo, di qualsiasi dimensione o cilindrata, in un motore elettrico. Il kit di conversione comprende: un motore elettrico con convertitore di potenza, un pacco batterie e un interfaccia con la rete per la ricarica, con una procedura che può essere paragonata a quella attuale del montaggio di un impianto a Gpl o metano. Cosa significa?

  • Consumi ridotti al minimo
  • Eliminate le emissioni di CO2
  • Struttura dell’auto invariata

Questo progetto, presentato ad Expo Milano 2015 in occasione del World Environment Day, porta con sé numerosi vantaggi a più livelli: vantaggi per l’ambiente, vantaggi per il consumatore e vantaggi per quelle autofficine che sceglieranno di offrire questo servizio che potranno godere di una riqualificazione tecnica e del personale. Inoltre, la pratica del retrofit consente di recuperare quelle auto che altrimenti cadrebbero in disuso, permettendo di iniziare un nuovo ciclo di vita in un sistema di recupero virtuoso, economico ed ecologico. La portata di questa innovazione si colloca in un momento storico fondamentale, in quanto tra i maggiori fattori di inquinamento troviamo appunto la circolazione delle auto con motori a benzina their website. Questo strumento potrebbe essere la vera spinta alla mobilità sostenibile, e portare a vedere entrare in commercio sempre più auto pulite, rispettose dell’ambiente e ad emissioni zero. Il prossimo passo sarà riuscire a snellire l’iter burocratico necessario per poter accedere a questo servizio, e trovare una soluzione per ridurre i costi di omologazione, in modo che questo sistema possa essere diffuso e alla portata di tutti.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2019 Punti Petalo srl - P.IVA. 08669840962 - powered by Nubistudio

Condizioni Generali | Privacy Policy Cookie Policy | Regolamento | Some photo by Freepik

or

Log in with your credentials

or    

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account